CONSULENZA

04 ORGANIZZAZIONE COMMERCIALE - VENDITA

FABBISOGNO A CUI SI INTENDE DARE UNA
RISPOSTA

Miglioramento delle capacità di comprensione del Mercato e del suo trend, miglioramento della sensibilità aziendale ai cambiamenti in atto, individuazione delle nuove opportunità ed obiettivi prodotto/mercato.

Analisi del mercato del posizionamento e  della concorrenza; definizione delle politiche di gamma, di prodotto, prezzo, distribuzione e comunicazione. Analisi dei fatturati e della dislocazione dei Clienti per principale segmento.

Realizzazione del Piano Commerciale per l’identificazione di nuove opportunità di penetrazione, valutazione dei punti di forza e di debolezza.

 

Creazioni di reti commerciali sia in Italia che all’estero, apertura canali commerciali diretti ed indiretti.  Preparazione fiere internazionali, campagne promozionali, campagne di vendita. Studio e lancio nuovi prodotti.

Analisi e ridefinizione delle metodologie e degli strumenti di interfaccia con la Funzione Marketing, revisione criteri e riferimenti per la determinazione del budget di vendita, definizione degli indicatori e degli strumenti di controllo dell’attività di vendita. Redditività, Copertura, Penetrazione Quota di mercato.  Analisi ABC (80-20).

Definizione deli processi che determinano il prezzo. Analisi della Redditività (in termini di Margine di Contribuzione) dell’attività di vendita per linea di prodotto, prodotto, ASA, mercato, canale, territorio.

 

Reclutamento e formazione nuovi venditori, motivazione forza vendite, incentivazione.  Amministrazione risorse,  coordinamento forza vendite.

Analisi ed individuazione delle peculiarità che potrebbero giustificare una diversificazione in termini di Internazionalizzazione .

Revisione dei supporti informativi al fine della definizione dei principali flussi di informazione che consentano di disporre di un supporto decisionale in termini di Direzione Commerciale e Controllo dell’Attività di Vendita.

Individuazione del ruolo che le attuali tecnologie telematiche applicate al mercato potrebbero avere nel contesto delle attività c Commerciali e Vendite dell’Impresa.

 

           

QUESITI E RISPOSTE

A chi si rivolge I-KNOW.it ?

I-KNOW.it si rivolge alle piccole, medie e medio grandi imprese che intendono esplorare nuove opportunità introdurre o aggiornare metodologie, processi, strumenti e competenze rivolte alla messa in atto di processi di Pianificazione e Controllo in termini di Marketing Strategico e di Marketing Operativo e quindi gestire o incrementare il proprio sviluppo, consolidare e migliorare la propria capacità competitiva,  individuando ed attuando un controllo su tutte le principali variabili critiche che interagiscono ai fini dell’ottimizzazione delle attività ovvero in termini di processi che generano valore per il Cliente.

Inoltre I-KOW.it si rivolge alle MPI e GI che intendono Reimpostazione le proprie attività commerciali in termini di Marketing, ed attuare una graduale introduzione della funzione Marketing ed in termini di Vendita.

 

 

Come opera I-KNOW.it nella Consulenza nell’Area Commerciale - Vendite?  

I KNOW.it  previo un’analisi di fattibilità, progetta con l’Azienda Cliente il percorso di intervento in funzione della realtà aziendale e degli obiettivi a medio/lungo termine che l’Impresa si pone.

I-KNOW.it mette a disposizione proprie Risorse altamente qualificate e con anni di esperienza in ruoli di responsabilità, professionisti con grande capacità di analisi e sensibilità che intervengono trasferendo giorno per giorno le competenze, metodologie e strumenti  operando a fianco dei Titolari, Funzionari e Dipendenti coinvolti.

Nel suo operare i professionisti di I-KNOW.it valorizzano le Risorse interne all’Azienda Cliente in modo che al termine dell’intervento siano in grado di proseguire in piena autonomia.

 

  

Quale la metodologia utilizzata ?

Relativamente all’Area Commerciale - Vendite, i professionisti  di I-KNOW.it intervengono previo una preanalisi della realtà esterna ovvero del  contesto di Mercato (e della sua configurazione in termini strategici ed operativi)  in cui opera l’Azienda e della realtà organizzativa interna.

I risultati di questa preanalisi vengono a fare parte dell’analisi di fattibilità nella quale si presenta il progetto di intervento che viene discusso e quindi, con eventuali modifiche, sottoposto all’approvazione dell’Azienda Cliente.

L’approccio che viene proposto in ambito Strategico è di norma impostato in “chiave sistemica” ovvero si tiene conto non solo della specifica area in cui si deve affrontare e risolvere date problematiche, ma anche le implicazioni a monte ed a valle dei processi ed attività  su cui si focalizza l’intervento stesso.

 

 

 

Quale l’utilizzo di finanziamenti agevolati ?

Anche se operiamo sia con riferimento ad interventi finanziati che a quelli non finanziati, la ricerca di fonti di finanziamento a fondo perduto è per noi una prassi prioritaria nel contesto dell’analisi di fattibilità del Progetto.

In ambito finanza agevolata I-KNOW.it detiene al proprio interno uno specifico know-how in quanto in passato alcune delle sue Risorse Interne più qualificate hanno operato come responsabili di un’ Agenzia Formativa Accreditata presso Regione Toscana.