FORMAZIONE
09 FLUSSI DI CASSA: DETERMINAZIONE ED ANALISI
FABBISOGNO A CUI SI INTENDE DARE UNA RISPOSTA
- Migliorare le capacità di organizzare ed interpretare le informazioni provenienti dai movimenti dei flussi di cassa e di disporre di una visione anticipata in termini finanziari delle conseguenze delle scelte finanziarie che l'Azienda si trova ad affrontare
- Mettere in Evidedenza i nodi finanziari in cui potrebbe venire a trovarsi per mancanza di liquidità
-Precisare i periodi in cui tali nodi potrebbero manifestarsi e l’entità monetaria degli scompensi
- Suggerire le eventuali azioni da intraprendere per non esservi coinvolti in situazione di scompenso
- Prevedere i fabbisogni di capitali necessari per sostenere un incremento della produzione
- Prevedere i periodi in cui il fabbisogno di liquidità si manifesta in maniera più consistente
- Anticipare l’entità dei ricorso a fonti di finanziamento per sopperire i temporanei squilibri monetari
- Individuare a priori il rientro degli affidamenti bancari attraverso la liquidità generata dalla gestione ordinaria
In sintesi, rafforzare la capacità decisionale del Vertice a Aziendale e la capacità competitiva dell’Impresa.
QUESITI E RISPOSTE
Chi sono i Destinatari della formazione ?
Ad imprenditori, figli di imprenditori, diretti collaboratori dell’Imprenditore, Responsabili della Funzione Amministrazione e Finanza, Marketing, Commerciale, Produzione, loro collaboratori che intendono adeguare le proprie competenze acquisendo competenze per l'utilizzo di strumenti decisionali pratici e funzionali anche se spesso sottovalutati ai fini del rafforzamento della capacità decisionale del Vertice Aziendale.
Quale la metodologia formativa utilizzata ?
I KNOW.it opera individuando le esigenze formative specifiche dell’Azienda/e Cliente/i e progettando congiuntamente all’Azienda Cliente il percorso formativo in funzione dei fabbisogni evidenziati e rilevati.
I corsi si svolgono presso l’Azienda Cliente. I docenti di I-KNOW.it intervengono previo una preanalisi del contesto in cui dovranno operare al fine dell’individuazione della configurazione dei principali specifici processi e quindi ruoli – competenze in essere – attività a cui la formazione dovrà essere applicata. I percorsi formativi fanno costantemente riferimento alla realtà aziendale dell’Azienda Cliente (numeri e contesto di analisi) le cui problematiche vengono prese in considerazione, analizzate, approfondite ed affrontate dando in questo modo alla stessa formazione un “taglio consulenziale”.
Verrà fornito un supporto informatico in grado di supportare le decisioni del management e pertanto di supportare la continuità di applicazione delle nuove conoscenze e metodologie oggetto dell’intervento formativo.
Chi sono i Formatori ?
I-KNOW.it mette a disposizione proprie Risorse Formative altamente qualificate e con anni di esperienza pratica nelle rispettive discipline di competenza privilegiando in ogni caso, dove sono presenti, le Risorse dell’Azienda Cliente.
Quale la possibilità di accedere a finanziamenti a fondo perduto ?
Anche se operiamo sia con riferimento ai corsi finanziati che a quelli non finanziati, la ricerca di fonti di finanziamento a fondo perduto è per noi una prassi prioritaria nel contesto dell’analisi di fattibilità del Progetto.
In ambito finanza agevolata I-KNOW.it detiene al proprio interno uno specifico know-how in quanto in passato alcune delle sue Risorse Interne più qualificate hanno operato come responsabili di un’ Agenzia Formativa Accreditata presso Regione Toscana.
(Link a Finanziamenti a Fondo Perduto)