FINANZIAMENTI A FONDO PERDUTO

05 GAL - Gruppo di Azione Locale

FABBISOGNO A CUI RISPONDONO

Trovare opportunità di Finanziamento a Fondo Perduto per micro imprese in grado di coprire la maggior parte dei costi per il consolidamento e l'ampliamento dell'attività produttiva ed anche per opere murarie e acquisto macchinari. 

DOMANDE E RISPOSTE

Cosa sono i GAL ?

Il Gruppo di Azione Locale (GAL) è un gruppo formato da soggetti pubblici e privati che aderiscono al Piano di Sviluppo Locale (PSL) allo scopo di favorire lo sviluppo locale di un'area rurale e/o con vocazione agricola.

A chi si rivolgono i GAL ? 

I GAL hanno come riferimento solo le Micro Imprese, ovvero imprese con massimo 9 dipendenti. Comprendendo nei loro bandi azioni di finanziamento rivolte non solo ad aziende agricole, agroalimentari e zootecniche, ma anche a microimprese artigiane (vedi Misura 320 A)

Quale è il livello di intensità previsto per il finanziamento? 

Dipende dal Bando e dai suoi obiettivi. Mentre per interventi di formazione o di consulenza può arrivare al 100% , difficilmente per l'acquisto di macchinari e/o per le opere murarie supera il 50% .

I GAL sono presenti si tutto il Territorio Nazionale ?

Sono presenti in tutte le regioni italiane. Operano su circa il 70% del territorio nell'ambito delle aree rurali e/o con vocazione agricola, interessando circa il 35% della popolazione.

Come opera I-KNOW.it  sui GAL?

I-KNOW.it srl opera anche in questo contesto con un “servizio chiavi in mano” dalla preanalisi, alla rendicontazione. Per la presentazione della pratica si chiede un minimo di rimborso spese, mentre la progettazione e i successivi riconoscimenti economici vengono attivati solo a fronte della concessione del finanziamento.