FINANZIAMENTI A FONDO PERDUTO

04 POR - CReO FESR SERVIZI QUALIFICATI PER LE PMI

FABBISOGNO A CUI RISPONDONO

Trovare opportunità di Finanziamento a Fondo Perduto in grado di coprire la maggior parte dei costi per l'Innovazione Tecnologica, di Prodotto e di Processo, Innovazione Organizzativa,  Internazionalizzazione d'Impresa. Sono rivolti solo a Micro e a PMI coerentemente alla loro definizione comunitaria (link) .

QUESITI E RISPOSTE

 Cosa è il POR CReO  ?

POR-CReO 2014-2022 (Programma Operativo Regionale – Obiettivo "Competitività regionale e occupazione") è uno dei più importanti programmi europei attraverso il quale le Regioni Italiane sostengono i progetti di investimento delle imprese e degli enti pubblici.

Obiettivo del programma è la promozione di uno sviluppo qualificato, nell'ambito di un quadro di sostenibilità ambientale, da perseguire attraverso il potenziamento della competitività delle imprese.

Con riferimento alle imprese il programma finanzia solo progetti che investono in attività di ricerca, innovazione, acquisizione di servizi qualificati. In Regione Toscana é possibile finanziare anche Programmi di Internazionalizzazione d'Impresa.

Cosa finanzia il POR CReO ?

I contributi vengono concessi attraverso prestiti a tassi agevolati, prestiti da restituire che confluiscono in fondi di rotazione, contributi a fondo perduto ed attivazione di strumenti di ingegneria finanziaria che favoriscono l'accesso al credito da parte delle imprese.

Come opera I-KNOW.it con riferiemnto al POR CReO Linea 1.3/b?  

I-KNOW.it srl offre un supporto tecnico di elevato livello professionale ai fini della progettazione, gestione e rendicontazione di progetti rivolti all’ottenimento dei finanziamenti messi a disposizione dal programma europeo POR CReO.

La presentazione della pratica avviene con la richiesta di un minimo rimborso spese mentre la progettazione e i successivi riconoscimenti economici vengono attivati solo a fronte della concessione del finanziamento.

 

Quanto tempo è necessario per progettare ed avere un progetto approvato sul POR CReO Linea 1.3b?

Per la realizzazione del progetto è bene disporre almeno di un mese dalla data della chiusura del bando. L'approvazione avviene entro i successivi 4 mesi dalla chiusura del bando (che è a scadenza quadrimestrale).

Quanto tempo è necessario per ricevere i primi finanziamenti ?

Una volta che il progetto è stato finanziato, dai 2 ai 3 mesi previo  fideiussione.

E' possibile usare come docenti personale interno ?

No, non è permesso utilizzare Risorse Interne all'azienda bensì solo fornitori esterni e per la maggior parte dei casi professionisti a Partita IVA o Aziende specializzate nella fornitura dei Servizi oggetto del finanziamento richiesto.